L’Associazione Culturale Mammut lavora dal 2017 per la creazione di un calendario di eventi culturali di qualità nel territorio della Valdichiana, focalizzando le proprie iniziative nella valorizzazione e promozione della musica jazz e dei suoi giovani talenti. L’associazione nasce nel 2017 con una prima edizione della Cortona Jazz Night, una notte bianca del jazz svoltasi nel centro storico di Cortona. Il successo del primo progetto ci spinge nelle successive due edizioni nel 2018 e 2019.
Parallelamente l’Associazione crea un nuovo progetto: il Cortona Jazz Festival, 4/5 giorni di concerti itineranti nel territorio comunale ad ingresso gratuito alla fine di aprile. Nelle prime 2 edizione organizzate, il festival è riuscito a ricollocare Cortona nel panorama jazzistico nazionale ed internazionale, grazie ad artisti di grande caratura come: Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, Ares Tavolazzi, Stefano “Cocco” Cantini, Giancarlo Schiaffini, Ohad Talmor, Shane Endsley, Jerome Sabbagh, Simone Graziano e tanti altri.
Il cuore pulsante del festival sono però i workshop ,in cui partecipano docenti e giovanissimi musicisti provenienti da diverse scuole internazionali come: il Conservatoire Populaire de Musique/AMR Genève, l’Escola Superior de Musica de Lisboa, il Siena Jazz, il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio Morlacchi di Perugia.
Purtroppo, il festival si vede costretto a interrompere la sua attività alle porte della terza edizione del 2020 con l’arrivo della pandemia.
L’associazione Mammut non si arrende e con l’arrivo dell’estate 2020 e delle conseguenti riaperture crea un nuovo progetto: nasce il Mammut Jazz Fest, format itinerante tra i comuni della Valdichiana aretina e perugina, che ha come obiettivo la valorizzazione di luoghi d’Arte, antiche Rocche, Ville e castelli. Spazi spesso inediti da scoprire e valorizzare attraverso la musica jazz.
I comuni coinvolti nella prima edizione sono: Civitella della Chiana, Lucignano, Cortona e Castiglione del Lago.
Nel 2021 per la seconda edizione, si aggiunge il Comune di Castiglion Fiorentino, mentre per il 2022 è prevista anche l’adesione e la partecipazione del Comune di Foiano della Chiana.
L’Associazione Culturale Mammut è composta da: esperti di marketing, fotografi, artisti, videomakers e architetti. Un team affiatato ed eterogeneo in grado di costruire progetti completi sotto ogni profilo. Voglia di creare insieme, di progettare, di divertirsi e di mettersi in gioco, rende ogni progetto ambizioso ma possibile.

I Nostri numeri...

Musicisti coinvolti 253unità
Concerti Organizzati 88unità
Partecipanti ai nostri Workshop 67unità
Eventi Promossi 15unità
Anni di Attività 6unità

I Soci

Antonio Massarutto

presidente

Daniele Stanganini

socio senior

Emanuele Petrucci

socio fondatore

Giacomo Mosconi

vice presidente

Liana Lucarini

socio junior

Lorenzo Moriconi

socio junior

Lucia Lamentini

socio senior