4 – 8 LUGLIO 2023

Un evento musicale ormai consolidato dal 2017 che riporta a Cortona la grande musica jazz con grandi interpreti che si confronteranno con giovani talenti. 

La quinta edizione intende proseguire la tradizione dei workshop, dei concerti, delle jam session, coinvolgendo gli abitanti, i turisti e tanti musicisti provenienti da tutto il mondo.

Cinque giorni di formazione e studio che si svolgeranno nel centro storico di Cortona.

Grazie ad una rete internazionale costruita negli anni tramite uno stretto legame con il Conservatoire Populaire de Musique/AMR di Ginevra in Svizzera, anche per questa edizione 2023, saranno coinvolti un gruppo di giovani musicisti provenienti da tutta Europa.

Le lezioni avranno come docenti:

  • Ohad Talmor (sax): Director of Jazz Studies – Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra, nonché docente in Performance alla New School Jazz di New York
  • Jim Black (batteria) professore alla Università di Berna e al Siena Jazz Masters 
  • Or Bareket (contrabbasso) compositore tra le altre cose vincitore nel 2011  del premio della International Society of Bassists’ jazz.

A sostegno del progetto, rientra anche la collaborazione con la UniCoop Firenze, Banca Popolare di Cortona e Consorzio Cortona Vini.

Il 6 luglio, l’apertura dei concerti con la performance degli  studenti presso Villa Santa Margherita alle ore 20,00.

Poi il 7 Luglio, presso le Logge del Teatro Signorelli, il concerto dei docenti Ohad Talmor – Jim Black . Or Bareket dalle ore 22,00 sarà preceduta da una degustazione di ottimi vini del territorio da parte del Consorzio Vini Cortona, partner del progetto Cortona Jazz.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

FACULTY

Ohad Talmor

sax
Director of Jazz Studies - Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra, nonché docente in Performance alla New School Jazz di New York

Jim Black

drums
professore alla Università di Berna e al Siena Jazz Masters

Or Bareket

double bass
compositore tra le altre cose vincitore nel 2011  del premio della International Society of Bassists' jazz.

I CONCERTI

Villa Santa Margherita - 6 JULY

Logge Teatro Signorelli - 7 JULY