artisti

Genre:
Produced:

Ellipses

Il quartetto di Francesco Ponticelli è nato nel 2011 sull’onda della registrazione del primo album a nome di Ponticelli, Ellipses, un album con un’impostazione particolare, in cui ogni brano ha una formazione diversa e in cui l’elettronica gioca un ruolo fondamentale.

Dan Kinzelman al sax e clarinetto, Enrico Zanisi al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria, formano un quartetto che oltre a chiamare a raccolta alcuni dei talenti più freschi della nuova generazione, ricerca un’originalità nel suono d’insieme. Il repertorio è costituito dalle composizioni originali di Ponticelli, che hanno in se’ una quantità indefinita di riferimenti e di influenze e che non sono mai esercizi di stile.

Allo stesso modo, non è mai un’esercizio di stile l’improvvisazione, che si lega in primo luogo al suono e all’interplay, cercando di dare vita, attraverso il colore della composizione, a una storia sempre diversa, emotivamente coerente e mai banale. Dopo Ellipses il quartetto suona nei più prestigiosi palchi italiani riscuotendo grande interesse ed uscito nel 2017 Kon-Tiki, il secondo disco in cui si condensa l’esperienza di questi primi anni di lavoro e in cui sia l’aspetto compositivo che il suono di gruppo raggiungono una maggiore maturità.